Motocross Enduro Main site icona Inglese

XX 125

Una macchina racing, super performante dal cancelletto alla bandiera a scacchi

Maneggevolezza, agilità, TOP Performance, aggressività ed affidabilità. In una sola moto

7.990€

IVA Inclusa

Una moto concepita per le corse, ma al tempo stesso facile da gestire. Una ‘macchina’ racing, estremamente performante da quando si abbassa il cancelletto fin sotto la bandiera a scacchi. XX 125 è il connubio perfetto tra maneggevolezza, design ed ergonomia, agilità e prontezza di reazione.

La base Yamaha 125cc 2 tempi, apprezzatissima per performance, affidabilità e range di utilizzo, è stato un ottimo punto di partenza per lo sviluppo del progetto XX. La Fantic 125 è la moto ideale sia per accompagnare i roockies nella loro crescita agonistica, sia per i piloti esperti alla ricerca di ambiziosi traguardi.

XX 125

Il pacchetto Fantic, progettato e realizzato tutto a Treviso, è frutto del lavoro di esperti motoristi in materia due tempi, severi collaudi al banco prova e soprattutto in pista.

Un perfetto connubio tra performance del motore, ciclistica straordinaria, ergonomia, agilità, che supera ogni limite finora concepito.

Motore

La “power unit” della XX 125 Cross - Il motore Yamaha 2 tempi da 125cc presenta significative modifiche. L’ottavo di litro sviluppato da Fantic dimostra un perfetto equilibrio tra linearità di utilizzo dai bassi ai medi regimi accompagnato da una significativa espressività agli alti.

La centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione perfetta ad ogni regime di giri. L’espansione by Arrow studiata ad hoc per uso MX - ad alti regimi in gara, il silenziatore con corpo trafilato in alluminio ed il carburatore Mikuni TMX 38mm completano il pacchetto tecnico del propulsore.

Lavorando sull'ottimizzazione della gestione di motore, scarico e centralina, si sono raggiunte performance che pongono la nuova XX 125 ai vertici della categoria.

XX 125 Motore
XX 125 Ciclistica

Ciclistica

Telaio, sospensioni, cerchi, mozzi, freni - Il telaio è in alluminio a semi-doppia culla, che garantisce rigidità elevata e leggerezza senza eguali.

Le sospensioni Kayaba, da anni è il punto di riferimento nel mondo off-road, non necessitano di presentazioni. La forcella Kayaba SSS (Speed Sensitive System) da 48mm, 300mm di corsa e completamente regolabile, si adatta ai vari livelli di guida, dal principiante al professionista in gara. Anche il monoammortizzatore è Kayaba, con 315mm di escursione ruota.

Il reparto frenante è Nissin, potenza e modulabilità di riferimento sia per l’anteriore che al posteriore, con disco idraulico da 270mm sull’anteriore e 245mm sul posteriore. Completano l’equipaggiamento i cerchi Excel 21x1.60 – 19x1.85 su cui sono montati pneumatici Dunlop serie MX 80/100-21 – 100/90-19. La rapportatura finale è 13:48.

Ergonomia

Sella, serbatoio, convogliatori, fianchetti - Il centro stile Fantic ha lavorato in parallelo con il test team sviluppando l'ergonomia secondo i dettami della guida del motocross e del supercross moderno. Il triangolo sella-pedane-manubrio si distingue per l'ottimo comfort conferito al pilota. L'ergonomia e la posizione di guida sono state studiate dal reparto corse Fantic, introducendo un serbatoio molto snello, convogliatori e fianchetti che evitano intralci e sella che permette libertà di guida e di posizione.

La parte centrale della moto caratterizzata da una linea snella, offre il massimo controllo e la massima stabilità sul veloce. Il ridotto ingombro centrale è sinonimo di forte presa con la zona quadricipiti-ginocchia e permette al pilota grande libertà di movimento e controllo sulle curve, sui salti e sulle whoops. Il manubrio è in alluminio da 28.

 XX 125 Ergonomia

Dati tecnici

Motore

Tipologia Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido con immissione a valvola lamellare e YPVS allo scarico Cilindrata 125 cc Carburatore Mikuni ø38 Alesaggio 54 mm Corsa 54.5 mm Rapporto di compressione 8.6 ~ 10.7 : 1 Accensione CDI Avviamento Pedale Lubrificazione Premix Trasmissione 6 marce

CICLISTICA

Telaio In alluminio a semi doppia culla Inclinazione cannotto di sterzo 26° Avancorsa 109 mm Telaietto posteriore In alluminio Forcellone In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo Cerchi 21x1.60 – 19x1.85 Pneumatici 80/100x21 - 100/90x19 Freni Disco idraulico ø270mm - Disco idraulico ø245mm Sospensione anteriore KYB ø48 mm, completamente regolabile, escursione 300 mm Sospensione posteriore KYB, completamente regolabile, escursione 315 mm

DIMENSIONI

Lunghezza 2135 mm Larghezza 825 mm Altezza 1295 mm Altezza sella 975 mm Interasse 1445 mm Peso (in ordine di marcia) 95 kg Capacità serbatoio 9.0 l Quantità olio motore 0.7 l